domenica 11 dicembre 2016

CELLOLE - Comitato civico: stand informativo sull'ambiente e sanità, numerose le adesioni al tesseramento 2017


CELLOLE (Matilde Crolla) – Sono state notevoli le adesioni al tesseramento per l’anno 2016/2017 del gruppo ‘Comitato civico cellolese’. 
In piazza ieri mattina i membri del gruppo hanno allestito un gazebo informativo tra via Raffaello e corso Freda. Scopo dell’evento è stato quello di mettere a conoscenza della cittadinanza le diverse iniziative che il Comitato intende intraprendere da qui a breve in materia ambientale e sanitario. Infatti, lo stand è stato fortemente voluto proprio dal delegato all’Ambiente e Sanità del Comitato Civico, Adriano Azzuè, con il bene placito del presidente, Carmine Freda. Ma non mancava anche il capogruppo consiliare, Guido Di Leone, il consigliere Armando Calenzo, il presidente de ‘Il Cammello’, Luca Stanziale, Giovanna Zito, candidata nella lista del ‘Comitato Civico Cellolese’ alle scorse elezioni comunali e da sempre impegnata nel sociale e Lucio Varone, anche lui candidato nella recente competizione.
Il primo progetto che che è stato reso noto alla cittadinanza è il ‘Piedibus’, che prevede l’accompagnamento a scuola dei bambini grazie al supporto dei ‘nonni vigili’ o comunque di volontari. Ma il gazebo è servito anche ad informare la cittadinanza in merito alla commissione per il Nucleare e le future iniziative, il check list Fondi Isi Agricoltura 2016, per le aziende agricole che volessero rinnovare il parco macchine con finanziamenti massimo di sessantamila di cui il 40/50% a fondo perduto (dipendente dall’età del richiedente). Ma anche l'allestimento della pratica gratuita: check list Isi – incentivi alle imprese 2017 per le aziende di qualsiasi natura che volessero effettuare i seguenti investimenti: ristrutturazione e modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli eventuali interventi impiantistici ad essa collegati, acquisto macchine, acquisto dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinati, acquisto installazione permanente di ancoraggi/sistemi anticaduta, installazione, modifica ed adeguamento di impianti elettrici. 
Si è discusso, inoltre, di bonifica da materiali contenenti amianto e della sanità, con l’adesione ad un percorso di cinque giornate previste nel mese di marzo per tutti coloro che hanno realmente intenzione di smettere di fumare.