lunedì 30 gennaio 2017

CELLOLE - Canoni idrici, letture dei contatori ferme al 2000. Lauretano assicura: presto si pagherà a consumo


CELLOLE (Matilde Crolla) – L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Cellole, guidata dal sindaco Angelo Barretta, è quella di rimettere in sesto le casse municipali. 
Dopo cento giorni dall’insediamento fu la promessa fatta agli elettori. Sono passati sette mesi e si sta perseguendo questo obiettivo, con sforzi notevoli, ma la squadra amministrativa ce la sta mettendo tutta. Questo è quanto conferma l’assessore alle Finanze del Comune, Francesco Lauretano (nella foto)
“Entro marzo approveremo il bilancio, nel frattempo siamo in piena attività per risanare le casse municipali. Se non fosse per la spada di Damocle del lodo arbitrale che potrebbe condannarci a pagare sette milioni e duecentomila euro circa, posso dire con serenità che stiamo apportando i correttivi giusti per rimettere in sesto la situazione economica comunale. Si può fare un buon lavoro soprattutto recuperando tributi specifici che ad oggi sono o non raccolti o raccolti una tantum- spiega Lauretano- nel rispetto del principio di equità. Faccio riferimento ad esempio ai canoni idrici. Tributo che ad oggi è ingiustamente pagato dai cittadini in materia uguale anche a fronte di situazione diverse. E’ necessario- spiega l’assessore Lauretano- attivare le letture dei contatori ferme dal 2000, ma per raggiungere tale obiettivo è necessario portare a termine un buon lavoro di organizzazione degli uffici affinché il servizio venga concretamente ed efficacemente espletato”. Francesco Lauretano spiega come ci sia grande attenzione rivolta alla riscossione dei tributi, non solo per quelli inerenti i rifiuti solidi urbani, ma anche per quel che riguarda gli oneri di urbanizzazione.
Insomma, superato lo scoglio del lodo arbitrale con l’Eco4 i cittadini cellolesi potranno emettere un sospiro di sollievo. E proprio relativamente al lodo Lauretano conferma che a marzo ci sarà un’ulteriore udienza e “come detto in consiglio comunale stiamo cercando una via transattiva per evitare che il Comune subisca danni irreversibili, come accaduto in ‘primo grado’”, spiega il vicesindaco. Sotto il punto di vista politico l’assessore al Bilancio conferma la compattezza politica dell’amministrazione comunale. “Chi ha alimentato in passato dicerie era senza altro in mala fede o faceva un gioco di parte. Rinnoviamo la nostra fiducia al sindaco. Tutti i consiglieri e gli assessori sono vicini al primo cittadino. Uomo politico presente, persona con la quale tutti possono interfacciarsi. Trascorre tantissime ore della giornata in Comune, è una persona umile, amministrativamente preparata che ha gran voglia di fare, in sette mesi abbiamo raggiunto importanti traguardi grazie a lui”, conclude Lauretano.