lunedì 30 gennaio 2017

SESSA AURUNCA - 'Lucilio Ridens', la Regione boccia il 'Festival della Comicità'. Marcigliano replica: arriveranno altri finanziamenti


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Piano operativo complementare per i Beni e le attività Culturali Annualità 2016/17, la giunta regionale della Campania, direzione generale per le Politiche Culturali e per le Pari Opportunità, ha pubblicato l’elenco delle proposte progettuali finanziate e quelle non ammesse per azioni di valorizzazione e promozione dei beni culturali dei siti della Campania. 
Tra i Comuni ammessi al finanziamento per la provincia di Caserta troviamo Carinola che riceverà duecentomila euro, Castelcampagnano, Arienzo, Letino e  Pietramelara. Invece, tra le proposte progettuali non ammesse troviamo Teano, Dragoni ed ancora una volta Sessa Aurunca. Quest’ultimo Comune aveva presentato il progetto denominato ‘Lucilio Ridens- Festival della comicità’, ma purtroppo non è stato accettato. 
Un altro smacco per il territorio di Sessa Aurunca, che già la scorsa settimana ha perso altri finanziamenti come quello delle giostrine per bambini disabili e quello relativo alle infrastrutture che ha visto invece Cellole, Mondragone e Roccamonfina aggiudicarsi delle somme sostanziose per i loro progetti. 
Ma gli amministratori sessani non si danno per vinti. Al contrario. Il consigliere di maggioranza del Partito democratico, Ciro Marcigliano (in foto), al riguardo ha commentato: “Il nostro Comune partecipa a tutti i bandi che vengono pubblicati, ma sicuramente non c’è solo Sessa Aurunca. 
Per quanto ci riguarda siamo più concentrati su altri tipi di progetti, soprattutto quelli di natura ambientale, come fogne, acquedotti, bonifiche. E poi per quanto riguarda l’aspetto culturale, è vero che a questo non siamo stati ammessi, ma abbiamo ricevuto 40mila euro per i Giochi di Quartiere. Come amministrazione- spiega Marcigliano- stiamo seguendo progetti anche di recupero del centro storico, abbiamo ricevuto in meno di sei mesi dal nostro insediamento sette milioni di euro per la bonifica della discarica La Selva. Presto ufficializzeremo un’importante novità. Dunque, non possiamo lamentarci né preoccuparci se qualche volta Sessa non rientra tra i Comuni ammessi ad alcuni finanziamenti. Ripeto, noi comunque parteciperemo a tutti. Se non siamo stati fortunati questa volta, lo saremo sicuramente a breve”.