domenica 29 gennaio 2017

CELLOLE - La tratta degli schiavi e l'olocausto, mostra fotografica all'Alberghiero. I VIDEO ESCLUSIVI DEGLI STUDENTI


CELLOLE (Matilde Crolla) – Una mostra fotografica dedicata alla tratta degli schiavi ed in particolare alla deportazione degli ebrei è stata organizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero del Mare di Borgo Centore. 
Il lavoro è stato reso possibile grazie al valido supporto delle insegnanti di italiano e storia, Donatella Nasta e Nicla Carlino, concertato in sede di programmazione, in accordo con l’Alberghiero di Teano (di cui quello di Centore è sede distaccata) e con il bene placito del dirigente scolastico, Francesco Mazzacapo. Gli studenti, dunque, hanno effettuato nei mesi scorsi una ricerca accurata su tutto ciò che concerne la tratta degli schiavi e sui deportati di tutte le guerre, che è diventata poi una mostra allestita all’ingresso della struttura di Borgo Centore, in occasione della celebrazione della ‘Giornata della Memoria’. 
Ma non solo, gli studenti hanno mostrato una preparazione non indifferente rispetto alla tematica, relazionando su tutta la ricerca effettuata. Questo anche a dimostrazione del fatto che la scuola Alberghiera è veramente uno dei fiori all’occhiello della realtà scolastica superiore della zona. 
Infatti, gli studenti, grazie ad un team di insegnanti validi, motivati e preparati, nel loro percorso di studio non solo acquisiscono competenze e conoscenze dell’attività alberghiera e di ristorazione, ma raggiungono obiettivi importanti anche per quel che concerne le lingue straniere, la storia e la letteratura italiana. 
Il progetto dedicato alla tratta degli schiavi è stato realizzato dagli studenti delle classi quarta ‘Sala’ ed ‘Eno’ e quinta ‘Sala’ ed ‘Eno’. Nei video relazionano Daniela Matkovska, Debora Cataleta, Ilaria De Lisa e Rodolfo Verrengia, alcuni degli allievi più preparati delle insegnanti Nasta e Carlino. SEGUONO I VIDEO ESCLUSIVI.




Le insegnanti Nasta e Carlino con gli studenti