lunedì 31 ottobre 2016

CELLOLE - Terremoto, Barretta chiude tutte le scuole e attiva gli interventi di sicurezza



CELLOLE (Matilde Crolla) – Scuole chiuse a Cellole e frazioni nei prossimi giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 novembre.
L’ordinanza è stata emessa poche ore fa dal sindaco di Cellole, Angelo Barretta (nella foto), a seguito di un sopralluogo post sisma effettuato questa mattina dallo stesso primo cittadino e dai tecnici del Comune. Il sindaco, accompagnato dal dirigente del settore Urbanistica, Pietro D'Orazio, dall’architetto Mattia Sorgente, e dal dipendente Severino Vitolo, ha effettuato un giro di controllo di tutte le scuole presenti sul territorio di competenza del Comune di Cellole.
Nel corso del sopralluogo hanno riscontrato la presenza di alcuni intonaci rigonfiati che “potrebbero essere dovuti sia ad infiltrazioni di acqua pregresse- ha spiegato Angelo Barretta-, come crediamo, o conseguenza del sisma di ieri mattina che è stato avvertito, seppure in maniera lieve, anche nel nostro territorio”.
Il primo cittadino, dunque, ha aggiunto che “prevenire è meglio che curare. Dunque, il dirigente D’Orazio ha ben pensato di approfittare di questi giorni di ponte lungo per effettuare un intervento di ‘natura distruttiva’. Nello specifico- ha spiegato la fascia tricolore- si andrà ad eliminare l’intonaco che presenta delle lesioni o rigonfiamenti per verificare da vicino la causa di questo danneggiamento.
L’azione di verifica e di messa in sicurezza di tutti gli istituti scolastici di Cellole e frazioni richiederà alcuni giorni, visto che la scuola è chiusa fino a giovedì abbiamo ritenuto opportuno sospendere per altri tre giorni le lezioni ed agire immediatamente. In termini strutturali non ci sono problemi- ha assicurato Barretta-. Parlo come sindaco ma soprattutto come genitore. Mi preoccuperei se sapessi che nella scuola di mio figlio ci sono questi rigonfiamenti. Questo è il motivo della chiusura. Alla fine sono solo tre giorni in più di sospensione delle lezioni”.
Il sindaco, tra l’altro, ha deciso di chiudere in questi giorni anche il ‘Centro Insieme’ di Borgo Centore, dove pare si siano presentati problemi simili.