venerdì 10 marzo 2017

CELLOLE - Lotta al bullismo, Barretta 'ingaggia' i volontari dell'Associazione Carabinieri sullo scuolabus


CELLOLE (Matilde Crolla) – I volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Cellole, presieduta da Pietro Lissa, hanno iniziato da ieri la collaborazione con il Comune di Cellole. I volontari sono presenti sullo scuolabus che accompagna gli alunni sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno. L’iniziativa è stata intrapresa anche a seguito di diverse segnalazioni sul fenomeno del bullismo che ha spinto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Angelo Barretta, ad attuare un piano strategico per tutelare gli studenti nei momenti in cui non possono essere controllati dagli adulti, in particolare sullo scuolabus. 
L’autista di turno, infatti, non ha la possibilità concreta di intervenire in caso di liti o di fenomeni seri di bullismo. Proprio per questo motivo era necessaria una figura nuova che potesse tranquillizzare anche le famiglie, soprattutto dei ragazzi più deboli. L’associazione nazionale carabinieri, sezione di Cellole, presieduta dal dinamico Pietro Lissa, con il bene placito di tutti i membri del direttivo nelle persone di Antonio Toscano vicepresidente, Andrea De Lucia segretario, Francesco Benigno, Pietro Lissa, Paparelli Carlo, Placchino Silvio e Antonio Toscano consiglieri, ha messo a disposizione la professionalità ed il tempo libero dei volontari per una giusta causa. 
Ricordiamo che fanno parte dell’associazione anche i revisori Salvatore Cacciapuoti e Luigi Santoro. La commissione disciplina è composta invece da Stefano Botrugno e Girolamo Perretta. La delegata del gruppo della Benemerita è Armerilda Sodano, mentre il delegato del gruppo dei volontari è Silvio Placchino. Si spera che quanto prima possa partire anche un altro importante progetto, quello del ‘Piedibus’, proposto dal ‘Comitato Civico Cellolese’ ed approvato dalla maggioranza nel corso dell’ultimo consiglio comunale.