sabato 11 marzo 2017

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Lo sviluppo del litorale domizio come priorità del Partito Socialista, Sasso e company assenti ingiustificati


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Lo sviluppo di Baia Domizia come strumento di rinascita dell’intero territorio aurunco. Questo è quanto emerso dall’assemblea provinciale del Partito Socialista tenutosi questa mattina a Baia Domizia alla presenza del consigliere regionale, Enzo Maraio, e del coordinatore provinciale, Maria Luisa Chirico che ha moderato i lavori. 
Alla manifestazione sono intervenuti anche il sindaco di Cellole, Angelo Barretta, il vicesindaco Francesco Lauretano, e l’assessore Giovanni Iovino. Mentre da Sessa Aurunca non si è presentato alcun rappresentante della maggioranza consiliare. Gli unici ad essere presenti sono stati i consiglieri Luca Sciarretta ed Alberto Verrengia della minoranza. Quest’ultimo nel prendere la parola si è dapprima scusato con i presenti per l’assenza ingiustificata degli amministratori sessani, in particolare del sindaco Silvio Sasso, precisando poi che quando si parla di Baia Domizia è sempre molto positivo. “Baia Domizia non deve essere necessariamente paragonata alle località limitrofe come Mondragone o Scauri, né tantomeno diventare come loro. Baia Domizia deve puntare a valorizzare le sue risorse, le sue peculiarità- ha dichiarato Alberto Verrengia-. Attraverso investimenti sulla balneabilità, sulla pineta e sulla ciclabilità”. 
Il sindaco Barretta ha spiegato ai presenti come l’amministrazione comunale si stia muovendo in tal senso, con azioni di riqualificazione dell’intero litorale domizio di competenza del Comune di Cellole. Sia il primo cittadino che il vicesindaco, Francesco Lauretano, hanno evidenziato come sarebbe opportuno che Baia Domizia venisse ‘liberata’ dai vincoli della legge Galasso per un ulteriore sviluppo del territorio. Ma ad opporsi rispetto a questa ipotesi è stato il presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Caserta, Salvatore Freda. 
Questi ha evidenziato che Baia Domizia andrebbe valorizzata sulle risorse naturali che già ha a sua disposizione. Piuttosto sarebbe importante abbattere le baracche. L’assemblea, che ha visto anche la partecipazione anche dal farmacista Luigi Mascolo, del coordinatore cittadino, Antonio Freda, della squadra a sostegno di Luigi Tommasino sindaco nell’ultima competizione elettorale, come Nicola Di Tano e Raffaele Pia, e dei referenti provinciali del partito si è poi soffermata sul partito e sul rafforzamento dello stesso in termini di consensi anche in vista del prossimo congresso provinciale.