venerdì 10 marzo 2017

SESSA AURUNCA - Processionaria, l'Asl risponde a Verrengia: ecco come va combattuta


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Processionaria: i responsabili dell’Asl del distretto di Sessa Aurunca rispondono al consigliere comunale di Generazione Aurunca, Alberto Verrengia, a seguito della nota che lo stesso ha inviato per segnalare la presenza del parassita, avvistato in diverse circostanze sia a Sessa Aurunca che a Cellole. 
L'Azienda Sanitaria Locale di Sessa Aurunca si è prontamente attivata esponendo responsabilità e forme di intervento sul pericolo di questo insetto dannoso per persone ed animali. 
Un passo in avanti raggiunto grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, delle segnalazioni a Generazione Aurunca e del consigliere Verrengia. 
L’Asl nella nota inviata all’avvocato di Sessa Aurunca ha precisato che per la disinfestazione richiesta sono necessarie attrezzature e sistemi di lotta particolari. Atteso che l’habitat di tale lepidottero è rappresentato dalle specie arboree del ‘pinus’, l’Asl si attiverà per effettuare una ricognizione della presenza dei pini negli spazi pubblici attuando poi una serie di procedure ed interventi da parte di ditte specializzate. Intanto, si indicano le procedure da attuare in caso di infestazione da processionaria come: l’inibizione delle zone infestate a tutela della salute pubblica, atteso che la processionaria può causare seri problemi alla salute, in caso di contatto, come reazioni epidermiche e manifestazioni allergiche; la disinfestazione delle stesse zone da parte di ditte specializzate; infine la manutenzione degli spazi interni ed esterni per evitare la proliferazione.