martedì 29 agosto 2017

SESSA AURUNCA / LAURO - Cala il sipario sugli eventi dell'estate laurese, successo del calendario della Proloco 'Lucus Lauri'


SESSA AURUNCA / LAURO - L’Estate Laurese 2017 ha chiuso i battenti, spenti i riflettori  che dal 3 al 28 agosto hanno illuminato la bella piazza Luigi Toro della frazione.
La kermesse, organizzata dall’Associazione Pro Loco “Lucus Lauri" di Lauro, giunta quest’anno alla XXVII edizione, ha dato vita ad un ricco carnet di manifestazioni consistenti in spettacoli musicali e di ballo, teatrali, eno-gastronomici- con l’immancabile  festival internazionale del folklore  uno dei fiori all’occhiello dell’intera manifestazione.
Sul palco appositamente allestito, si sono esibiti per gli spettacoli musicali, una band - cover di Pino Daniele, il sempre presente ormai da quindici anni  Luciano Capurro  in veste di ambasciatore  della canzone napoletana. Le scuole di ballo 'Berardi Accademy', Fuego Latino e Benny Dance Club. La compagnia teatrale  “L’Istrione” che ha rappresentato momenti di spettacolo ispirati al compianto Massimo Troisi con “ Ricomincio da…..” . La difesa personale attraverso le arti marziali. Il  percorso eno-gastronomico con  la Sagra “ Re Ri Strangolaprievoti “ . Il festival  del folklore  con la rappresentazione di usi, costumi e tradizioni,   quest’anno articolato in tre serate, una prima  con il folklore Internazionale che ha visto la  partecipazione dei gruppi : Ensemble  Folk  di UZORI (Russia)   e   Amankay (Perù).  Una seconda con la “festa della  bandiera “ allietata    dal gruppo Sbandieratori  della Città di Sessa Aurunca ed infine  la serata conclusiva con il folklore nazionale che ha visto la partecipazione del gruppo folk “ I Peddaroti “ di Reggio Calabria e a far gli onori di casa, il gruppo folk locale de “I Figli di Lauro".

Tutte le serate,  hanno fatto registrare  un grandissimo afflusso  di pubblico che è stato solito ritrovarsi nella bellissima piazza L.Toro   e che , non ha in alcun modo lesinato  applausi per esprimere appieno il proprio gradimento. Un plauso sincero va rivolto all’intero staff della pro loco “ Lucus Lauri “ che con i  pochi mezzi a disposizione  ed un grande impegno organizzativo è riuscita a gestire una bellissima manifestazione, da anni oggetto di ottima ammirazione nel circondario ,  finalizzata ad incrementare quel turismo interno destinato alle zone dell’immediato entroterra e a far trascorrere momenti di spensieratezza  a tutti , lauresi e abitanti dei centri vicini, in uno agli occasionali visitatori e  persone che hanno stabilito in Lauro la loro residenza estiva.