martedì 7 febbraio 2017

CELLOLE - Atti vandalici alle scuole elementari, a fuoco il citofono in via Cimabue



CELLOLE (Matilde Crolla) – Atti vandalici alla scuola elementare di via Leonardo a Cellole. Ieri pomeriggio, intorno alle 18,30, ignoti hanno fatto saltare in aria il citofono posto all’ingresso del plesso su via Cimabue. 
La deflagrazione ha completamente danneggiato il citofono dal quale è divampata una fiamma molto alta. E’ stato il geometra Angelo Freda, che ha lo studio tecnico proprio di fronte alla struttura, a rendersi conto dell’accaduto e ad intervenire immediatamente con l’estintore per spegnere la fiamma. Secondo una prima ricostruzione dei fatti pare che sia stato un gruppo di ragazzini a mettere a segno l’atto delinquenziale. Non è la prima volta, tra l’altro, che si verificano episodi simili. 
Nel periodo natalizio ignoti si sono introdotti nella notte nella struttura sempre da via Cimabue rompendo con arnesi atti allo scasso il cancello principale posto all’ingresso dell’edificio. Poi una volta trovato l’impianto di riscaldamento della struttura hanno manomesso la caldaia mandandola in tilt. Infine, non contenti di questi gesti delinquenziali hanno perpetrato un’azione infima e disdicevole distruggendo alcuni dei lavori che gli alunni delle elementari avevano realizzato con l’aiuto delle insegnanti decapitando i pupazzi di neve creati con i bicchieri di plastica e posti nel giardino della scuola. Un gesto spregevole e senza senso. Una cattiveria gratuita ai danni della struttura ma soprattutto dei bambini. Nell’area antistante l’edificio è posta una telecamera per la videosorveglianza ma, a quanto pare, non è funzionante come tante presenti sul territorio comunale a causa dell’assenza di una regolamentazione delle stesse. Si spera che quanto prima possano essere attivate affinché tali episodi possano essere scongiurati.