lunedì 6 febbraio 2017

CELLOLE - 'Le quattro stagioni fotografiche e del cuore', successo della mostra fotografica dedicata all'Autunno


CELLOLE (Matilde Crolla) – “L’Autunno è il silenzio prima dell’Inverno’, si è conclusa ieri la terza tappa della mostra ‘Le quattro stagioni fotografiche e del cuore’ dedicata questa volta all’Autunno. 
Il vernissage fotografico, patrocinato dal Comune di Cellole, si è tenuto nella biblioteca comunale di piazza Compasso ed è stato organizzato dall’associazione ‘Emozioni Fotografiche’, presieduta da Angelo Stanziale e costituita da Marianna Mauriello, Elio Romano, Luca Freda, Helena Mauriello, Tiziana Santoro, Valeria De Riso, Antonella Mandato, Grazia Ianniello, Giuseppe Branco, Ilaria Maria Guglietta, Santino Di Pietro, Fabio Cappuccio e Simona Semente. 
L’associazione ha iniziato con scatti dedicati alla Primavera, poi all’Estate e questa volta all’Autunno. Concluderà verso giugno con una mostra dedicata all’Inverno alla quale i fotografi stanno lavorando in questo periodo. Al termine delle quattro stagioni sarà pubblicato un catalogo. 
Le foto non immortalano solamente l’ambiente stagionale con i suoi caratteristici paesaggi, ma anche le stagioni del cuore, lo stato d’animo. Non a caso il titolo della mostra è ‘Le quattro stagioni fotografiche e del cuore’. “Abbiamo deciso di coinvolgere anche le scuole in occasione delle ultime due mostre- ha dichiarato ai nostri microfoni Marianna Mauriello-. La volta scorsa hanno partecipato gli studenti delle classi terze della scuola media di Cellole, che hanno seguito anche una lezione sulla storia della fotografia tenuta da un esperto. I ragazzi inoltre hanno avuto la possibilità di vedere le macchine fotografiche di un tempo che molti di loro non conoscevano. Questa volta, invece, hanno partecipato i ragazzi della seconda media con una serie di iniziative dinamiche e divertenti. Tra l’altro, è stata spiegata loro l’importanza della fotografia e l’uso corretto anche degli smartphone”. 
Marianna Maurillo ha evidenziato inoltre che mai come questa volta protagonista della mostra fotografica è la Natura. Nei vernissage precedenti, infatti, negli scatti erano immortalate anche le persone proprio perché veniva rappresentato anche lo stato d’animo, con numerose foto in bianco e nero. Questa volta invece è la Natura al centro della mostra, con i colori caldi dell’autunno che non sono stati sacrificati dal monocolore. Al centro dei paesaggi in particolare Roccamonfina, il Matese e Roccaraso, dunque soprattutto ambienti montani. L’associazione ‘Emozioni fotografiche’ è nata circa un anno fa come conseguenza naturale di persone accomunate dalla passione per la fotografia. I primi incontri ci sono stati durante i corsi di fotografia e poi pian piano si è deciso di aggregarsi in un sodalizio. A breve i fotografi parteciperanno anche ad una mostra ad Orvieto. SEGUONO I VIDEO DELLA MOSTRA