mercoledì 8 febbraio 2017

CELLOLE - Ventesimo anniversario dalla scomparsa di Franco Compasso, venerdì una messa per ricordarlo


CELLOLE (Matilde Crolla) – Una messa per ricordare un uomo che ha fatto la storia di Cellole: venerdì 10 Febbraio alle ore 18 sarà celebrato il ventesimo anno dalla prematura scomparsa di Franco Compasso. I familiari e gli amici lo ricorderanno nella Santa Messa di suffragio che verrà celebrata nella chiesa Santa Lucia di Cellole, proprio di fronte alla piazza che porta il suo nome. 
La comunità cellolese non può dimenticare un politico, un magistrato, ma soprattutto un uomo come Franco Compasso che tanto lustro ha dato alla sua città di origine. Brillante e ricca di soddisfazioni e successi è stata la sua carriera professionale e politica. 
Nonostante ciò non ha mai perso la sua semplicità ed umiltà, proprio per questo i cittadini cellolesi non lo dimenticheranno mai. I figli Attilio e Cristina, affermati avvocati, insieme con la cara moglie Maria Di Meo hanno deciso di rendergli omaggio ancora una volta con una messa celebrata in suo onore. Franco Compasso è stato avvocato, saggista, consigliere della Corte dei Conti, vicesegretario del P.L.I e parlamentare europeo. Ha pubblicato anche numerosi libri dedicati alla lotta politica nel Sud come ‘Mezzogiorno europeo’, ‘L’emergenza meridionale’, ‘La notte del Sud’, ‘Un mezzogiorno in crisi tra proroghe e tempi lunghi’. Tra i riconoscimenti ricevuti ricordiamo il Premio Guido Dorso per la Cultura, il Libro dell’Anno per la sua attività meridionalista. Franco Compasso è stato anche l’ideatore della rivista ‘Civiltà Aurunca’.