sabato 10 dicembre 2016

SESSA AURUNCA - 'Scuola Viva', l'istituto 'Caio Lucilio' si aggiudica l'ambizioso progetto regionale


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – ‘Scuola Viva’, grande soddisfazione per il dirigente scolastico Carmela Messa: l’istituto comprensivo ‘Caio Lucilio’ di Sessa Aurunca è riuscito ad aggiudicarsi il progetto regionale. 
La presentazione si è tenuta ieri sera nel Salone dei Quadri alla presenza della dirigente nonché vicesindaco ed assessore all’Istruzione, del sindaco Silvio Sasso, del consigliere regionale, Gennaro Oliviero, degli assessori Ida Distinto e Ugo Verrillo, del consigliere Ciro Marcigliano e di tutto il corpo docente dell’istituto comprensivo. L’intervento progettuale persegue l’arricchimento del territorio e della sua comunità attraverso una progressiva e stabile evoluzione della scuola come luogo di incontro e di partecipazione, oltre che di accrescimento culturale degli allievi. 
Il progetto che avrà la durata di tre anni, ma di anno in anno dovrà essere riconfermato dalla Regione, prevede l’apertura pomeridiana dell’istituto per gli alunni che, affiancati da docenti e da esperti, saranno impegnati in laboratori, centri di ascolto, escursioni e sport. 
“Il primo progetto denominato ‘Io ti ascolto’ sarà uno sportello finalizzato ad incrementare il benessere psicofisico dei minori, cercando di prevenire fenomeni come la dispersione scolastica e supportando le famiglie ed i docenti. Ma sarà finalizzato anche alla lotta di fenomeni come il bullismo ed altre problematiche avvertite nei contesti scolastici”, ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Distinto, nonché neuropsichiatra infantile, che ha apprezzato molto il progetto 'Scuola Viva'. “Saranno realizzati laboratori artistico-espressivi, volti al potenziamento delle capacità dell’alunno- ha spiegato invece Carmela Messa-. Il modulo prevede laboratori grafico-pittorico e laboratorio di psicomotricità”. 
Ma ancora tre progetti vedranno impegnati gli alunni della ‘Caio Lucilio’ come ‘Appunti per un turista’, ‘Lo sport è vita’ ed ‘Ambiente e Legalità’. Il primo laboratorio riguarda un percorso volto alla scoperta dell’arte nel tempo e nella storia. Il secondo, invece, prevede attività di avviamento alla pratica motoria ed alla pratica sportiva. L’ultimo laboratorio, invece, riguarda attività orientate alla tutela dell’ambiente, inteso sia come spazio territoriale che sociale.