mercoledì 22 marzo 2017

SESSA AURUNCA - Psicosi da meningite, oggi rientrano gli studenti del 'Taddeo'. La compagnia di navigazione rassicura le famiglie


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – La psicosi da meningite sembra essere stata superata. Da Roma le notizie che arrivano sulla studentessa del Liceo Scientifico ‘Ettore Majorana’ colpita dal meningococco in Spagna sono ogni giorno più positive. Pare che sia stata trasferita in reparto o comunque sia a momenti per essere trasferita, essendo stata ormai dichiarata fuori pericolo. Intanto, stasera rientrano in Italia gli studenti del Liceo Linguistico ‘Taddeo’ partiti anche loro alla volta di Barcellona, per un viaggio di istruzione, venerdì scorso, la sera in cui sono sbarcati gli studenti dello Scientifico. La nave sulla quale sono saliti i ragazzi del Linguistico è la stessa sulla quale hanno viaggiato quelli dello Scientifico. Questo aspetto ha destato nei giorni scorsi tanta preoccupazione tra i genitori. Sono stati in molti a temere per un eventuale contagio, nonostante le rassicurazioni arrivate dagli organi sanitari competenti. Fatto sta che tutti gli studenti del Linguistico, come i ‘colleghi’ del ‘Majorana’, sono stati sottoposti a profilassi assumendo, una volta giunti in Spagna, l’antibiotico Ciproxin 500. Alcuni genitori, all’indomani della partenza dei loro figli, presi dal panico e dall’angoscia hanno inviato anche una missiva alla compagnia di navigazione, la Grimaldi Lines che ha immediatamente risposto alla richiesta di rassicurazioni dei genitori. Riportiamo di seguito la risposta della Grimaldi Lines. La nave Cruise Barcelona è stata avvisata della diagnosi di meningite di tipo batterico (meningococco) mentre si trovava già in navigazione verso Barcelona, essendo ripartita da Civitavecchia il 18/3/2017. Sono state messe in atto immediatamente le precauzioni di chemioprofilassi  secondo il suggerimento ricevuto dal medico competente della Compagnia e dalla USMA Civitavecchia.
Per quanto attiene il tipo di malattia riscontrata si ritiene, per quanto confermato dai medici, che il rischio di contagio sia estremamente basso, e comunque si indica la profilassi suggerita.
Per informazione si accludono le indicazioni mediche del caso ricevute dal medico della compagnia
 Inizia:  La meningite diagnosticata alla passeggera in rientro da Barcellona è di tipo batterico ( meningococco) ciò comporta una bassa contagiosità, in effetti le uniche persone a rischio sono quelle che sono state a stretto contatto e ripetutamente a distanza inferiore al metro e/o che sono venute a contatto con le sue secrezioni nasali, pertanto chiunque sulla nave non avesse rapporti stretti con la ragazza non è a rischio di contagio". A seguire è stata indicata nella missiva della Grimaldi Lines la profilassi a cui sono stati sottoposti i giovani studenti in viaggio verso Barcellona.