lunedì 20 marzo 2017

SESSA AURUNCA - Ambiente e dintorni, il neo assessore Fusco si rimbocca le maniche


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Ambiente e dintorni: il neo assessore Fausto Fusco (nella foto) al lavoro dal giorno della nomina per la risoluzione delle problematiche del territorio. Domattina gli operai saranno presenti presso la foce del Garigliano, dove è stata segnalata anche dal nostro blog la presenza di cumuli di rifiuti all’ingresso della pineta, per avviare un’azione di pulizia. 
Lo ha confermato lo stesso assessore Fusco: “Ho appena parlato con l’assessore Casale, l’area in questione non è più di competenza comunale ma regionale. Ma domani ci sarà un intervento dei tecnici”. 
Sul piano ambientale Fausto Fusco è molto concentrato in questi giorni sulla questione dei siti di compostaggio. “Stiamo valutando con attenzione la possibilità di partecipare all’iniziativa per la realizzazione dei siti di compostaggio. Ma bisogna innanzitutto verificare se sia fattibile o meno. Gli impianti di compostaggio hanno delle caratteristiche tecniche specifiche- ha spiegato l’assessore Fusco- ai quali bisogna fare particolare attenzione". Secondo Fusco essi devono essere alimentati con l’energia elettrica, dunque bisogna valutare se il risparmio relativo ai costi di smaltimento dei rifiuti, che scaturisce dalla presenza di tali impianti, non sia inversamente proporzionale alla spesa di energia elettrica. "Nel momento in cui vengono riempiti tali siti non rimangono inerti. Occorre evitare la nascita di agenti inquinanti. Dunque, è necessario un sistema di filtraggio dell’aria che prevede un uso importante di energia elettrica”. Fausto Fusco comunica anche che stamattina è stato in Regione per la discarica La Selva. 
"Prima di avviare la bonifica occorre stanziare dei fondi per il piano di caratterizzazione”. Ed, infine spiega: "Stiamo valutando delle strategie da intraprendere per diminuire i costi per lo smaltimento dei rifiuti che al momento sono molto alti".