giovedì 23 marzo 2017

CELLOLE - Imposte e tasse: riconfermate le tariffe dell'anno scorso, ma i civici bocciano il piano finanziario


CELLOLE (Matilde Crolla) – E’ durato meno di un’ora il consiglio comunale di questo pomeriggio. Il primo punto all’ordine del giorno relativo alla lettura e all’approvazione dei verbali della seduta precedente è stato rinviato in quanto non ancora completamente trascritto. Il secondo punto all’ordine del giorno, invece, sull’approvazione del piano finanziario, tariffe e rateizzazione sono state confermate le aliquote Imu, Tasi e Tari per l’anno 2017 dello scorso anno, e si è registrato il parere favorevole della maggioranza e quello contrario del ‘Comitato civico cellolese’. E’ stato l’assessore alle Finanze Francesco Lauretano a relazionare in merito. I civici, però, in particolare il consigliere Armando Calenzo ha letto una relazione molto dettagliata in cui ha sollevato diversi dubbi rispetto al capitolato d’appalto con la Gisec che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Puntualizzando anche il fatto che nonostante in passato siano state contestate le tariffe dell’amministrazione precedente, ora ci si ritrova a confermarle nuovamente. Anche il capogruppo Guido Di Leone ha sollevato la questione. “Sono passati diversi anni da quando è entrata in funzione la raccolta differenziata. Negli ultimi tempi era stato raggiunto un buon livello in termini percentuali. Nonostante ciò non sono cambiate le tariffe, anzi notiamo una maggiorazione del dieci per cento rispetto al passato”, ha dichiarato Di Leone. 
Lauretano ha risposto che il piano finanziario è solo una previsione necessaria in base alla quale è necessario ricoprire l’intero costo del servizio. A novembre, quando si andrà ad approvare il consuntivo, è possibile che assisteremo a delle riduzioni. 
Il sindaco Angelo Barretta è a sua volta intervenuto sottolineando che effettivamente i costi della Gisec sono molto alti e si è pensato, insieme ad altri Comuni, di chiedere una riduzione. Ma Barretta ha sottolineato anche un altro aspetto: la pulizia ed il decoro di Baia Domizia e Baia Felice. “Queste due località nel periodo estivo diventano due città all’interno della nostra cittadina. Siccome a partire dal 15 di maggio si apre la stagione balneare, riteniamo che sia giusto che già a partire da aprile venga effettuato lo spazzamento quotidiano anche in queste zone”. Il terzo punto all’ordine del giorno, invece, è stato votato all’unanimità. Si è proceduto, infatti, alla nomina dei membri esperti della consulta del turismo e dello sport. Per quest’ultima sono stati scelti Dino Fava Passaro, Giovanni Truglio e Andrea Fusco. Per la consulta del turismo, invece, sono stati scelti Anita Simeone, Giorgio Varone e Gaetano Cerrito.