venerdì 19 maggio 2017
CELLOLE - Vasto incendio in via Sele: residenti sommersi dal fumo, le fiamme lambiscono le case. Interviene la Protezione Civile
CELLOLE (Matilde Crolla) - Ennesimo rogo ieri sera lungo il secondo tratto di via Sele, alle spalle del campo sportivo. Ignoti intorno alle 19 hanno appiccato fuoco ad una lunga striscia di sterpaglie che si è creata alle spalle dello stadio comunale. Il vento e la massiccia presenza di erba secca ha alimentato notevolmente le fiamme che hanno iniziato a propagarsi con rapidità lungo tutta la strada che costeggia la campagna.
Le abitazioni a ridosso della zona sono state completamente sommerse dal fumo e dall'odore fastidioso proveniente dalla sterpaglia in fiamme (come si può notare dalle foto). E' stato necessario l'intervento dei volontari del Nucleo di Protezione Civile di Cellole, coordinati da Lucio Oliva, nella persona di Albino Simoniello e Fabio Ruggiero, che sono riusciti a domare le fiamme divenute altissime. I residenti sperano che quanto prima possano essere smascherati i responsabili affinché vengano sanzionati visto che la normativa europea in materia prevede delle regole ben precise rispetto all'incendio di erba o arbusti in campagna. Regole che purtroppo a Cellole non tutti rispettano.