venerdì 19 maggio 2017

SESSA AURUNCA - Tari 2017, i consiglieri Sasso e Bevellino chiedono la rateizzazione del tributo per agevolare i più poveri


SESSA AURUNCA - Questa mattina i consiglieri comunali del circolo politico “Angelo Vassallo”, Domenico Bevellino (nella foto) e Maria Teresa Sasso, hanno inoltrato formale richiesta di rateizzazione della Tari al Sindaco, Silvio Sasso, al Capo Settore Entrate e Tributi, Antonino Marchegiano, al Segretario Generale, Rosalba Vitale, all’Assessore alle Finanze, Tommaso Di Marco e ai Capigruppo in Consiglio Comunale, attraverso la seguente lettera:
 “Il Rapporto Annuale Istat pubblicato in data 17/05/2017 è a dir poco drammatico: in stato di povertà assoluta versano 1,6 milioni di persone, il 7,6% delle famiglie che vivono in Italia. Le famiglie a rischio di povertà o esclusione sociale sono addirittura  il 28,7%. Negli ultimi 12 mesi il 6,5% della popolazione (nel 2008 era il 4%) ha, addirittura, rinunciato a una visita specialistica.
Questi numeri assumono percentuali ancora più allarmanti al Sud Italia ed in particolare nel Comune di Sessa Aurunca. Nel nostro territorio, sempre più famiglie vivono nel disagio più totale.
Noi Consiglieri del Circolo politico “Angelo Vassallo” abbiamo deciso di impegnarci ormai un anno fa, consapevoli di rappresentare le esigenze di tutti i cittadini del nostro territorio ma, come è inciso nel nostro DNA,   soprattutto per difendere gli strati sociali più deboli e in difficoltà. Poiché questa parte della popolazione è, purtroppo, oggi molto consistente, chiediamo all’Amministrazione comunale di Sessa Aurunca, che pur si definisce di Centro-Sinistra, di porre al primo posto della propria agenda più incisive ed efficaci politiche sociali.
Ciò detto, noi Consiglieri Comunali del Gruppo politico Angelo Vassallo,
visto che
a breve saranno emessi i ruoli TARI relativi all’anno 2017,
chiediamo
di porre in essere una rateizzazione del tributo di cui sopra in 6 rate, in luogo delle quattro normalmente previste.

Sarebbe un provvedimento giusto e necessario".