mercoledì 15 marzo 2017

CASERTA - Piazza Pitesti ostaggio dei venditori abusivi, Trapassi chiede le dimissioni di Marino


CASERTA (Matilde Crolla) – Piazza Pitesti ostaggio dei venditori abusivi: oggi come ieri tuona ancora più forte la sua rabbia ed il suo malcontento il coordinatore provinciale ‘Noi con Salvini’, Enrico Trapassi, dopo l’aggressione subita dall’inviato di ‘Striscia la Notizia’, Luca Abete. 
Il giornalista nei giorni scorsi si è recato a Caserta per denunciare la presenza fissa del mercato abusivo da parte di extracomunitari e non solo su una delle piazze principali della città capoluogo. 
Un danno per i commercianti della città, che pagano regolarmente le tasse e devono fare i conti quotidianamente con una concorrenza ‘spietata’ e ‘sleale’ di merce contraffatta e venduta a prezzi stracciati, insomma un danno economico non indifferente. Il video dell’aggressione di Abete ha suscitato scalpore ed indignazione nell’opinione pubblica nazionale e più in particolare in quella casertana. 
Il coordinatore provinciale di ‘Noi con Salvini’, Enrico Trapassi, sul suo profilo Facebook e attraverso gli organi di stampa chiama in causa anche il sindaco di Caserta, Carlo Marino. “Solidarietà a Luca Abete. E’ una vergogna. Piazza Pitesti deve essere immediatamente sgomberata e restituita ai casertani. Il primo cittadino conosce bene la problematica di piazza Pitesti- sostiene a muso duro Enrico Trapassi-. Dopo le amministrative, quando lo incontrai con una nostra delegazione, gli sottoposi personalmente il problema del mercato abusivo da parte di extracomunitari. Oggi a distanza di diversi mesi dobbiamo constatare che non solo il fenomeno non è stato debellato, ma è addirittura cresciuto. Questi immigrati, tra l’altro, hanno ormai monopolizzato la piazza e l’aggressione nei confronti di Luca Abete e del cameraman di Striscia La Notizia è prova di questo pseudo-dominio della zona. Rischiamo di non essere più padroni della nostra città. Queste immagini lo confermano. Io chiedo al sindaco Carlo Marino un atto di responsabilità, lo deve ai suoi cittadini. Fino ad ora ha fatto orecchie da mercante”, continua Trapassi. Nei giorni successivi all’aggressione di Luca Abete anche Stefania Petix si è recata a Caserta per chiedere spiegazioni al sindaco, soprattutto sul perché non siano stati ancora presi provvedimenti contro il mercato abusivo di piazza Pitesti. "Il Sindaco non c'è...e non è disponibile" è la risposta ricevuta dell'inviata di Striscia la Notizia. Come al solito affrontare e risolvere i problemi della città sembra che non riguardi questa amministrazione- incalza Trapassi-. tranquilli però hanno costituito un osservatorio per studiarli”. 
Sull’argomento è intervenuto anche il leader nazionale Matteo Salvini che ha postato sulla sua pagina ufficiale di Facebook questo commento: “Bestiale! Fateci votare, ripuliamo questo schifo”. Una dimostrazione forte di indignazione per un problema annoso della città capoluogo e sfociato in un’azione forte di violenza rispetto alla quale le istituzioni pare non prendano provvedimenti adeguati. Enrico Trapassi conclude chiedendo le dimissioni del sindaco Carlo Marino.