mercoledì 28 giugno 2017

CELLOLE - Commissione 'Informagiovani', arriva la nota della Prefettura dopo il silenzio del presidente Freda


CELLOLE (Matilde Crolla) – E’ arrivata al Presidente del Consiglio comunale di Cellole Marianna Freda una nota dalla Prefettura di Caserta in merito alla questione “Commissione Informagiovani” che da più di un mese è oggetto di discussione tra maggioranza e opposizione.
Il viceprefetto di Caserta Ciaramella chiede spiegazioni al Presidente del Consiglio sulle motivazioni che non hanno portato all’inserimento nei tempi previsti dalla normativa per gli Enti locali all’ordine del giorno del Consiglio Comunale dell’argomento ‘Dimissioni della Commissione Informagiovani”, così come richiesto dal gruppo ‘Comitato Civico Cellolese’. Il viceprefetto nella nota inviata al Presidente e per conoscenza al sindaco Barretta, al segretario comunale e ai consiglieri del ‘Comitato Civico Cellolese”, richiama l’attenzione sul rispetto della normativa vigente in materia, ed in particolare su quanto disposto dal comma 2 dell’articolo 39 del T.U.E.L. che prevede, qualora lo richieda un quinto dei consiglieri, la convocazione del consiglio comunale in un termine non superiore ai venti giorni. I consiglieri comunali di minoranza, infatti, hanno rappresentato di aver richiesto lo scorso 11 maggio l’aggiornamento dell’ordine del giorno già del consiglio comunale convocato per il 31 maggio e successivamente sollecitato dato il cambio della Presidenza, per la trattazione dell’argomento “Informagiovani”. Ma di fatto nessuna risposta istituzionale da parte del Presidente del Consiglio è mai giunta in merito.

Soddisfatta il Presidente della commissione Informagiovani, Rossella Cappabianca, per l’intervento della Prefettura che ha consentito il rispetto di quanto previsto dal Testo Unico degli Enti Locali. La sociologa cellolese ha dichiarato: “La costituzione della commissione Informagiovani è stata deliberata in Consiglio Comunale ed è li che va trattata qualsiasi problematica ad essa legata. Per questo motivo come gruppo di opposizione abbiamo presentato in data 11/05/17 una richiesta di ordine del giorno aggiuntivo già allo scorso Consiglio del 31 maggio a cui è seguito a mezzo Pec un sollecito per discutere delle non ancora chiare dimissioni dei membri di maggioranza con il solo fine di fare in modo che venga garantita la riattivazione del Servizio Informagiovani, motivo per cui è nata la stessa Commissione. Data la nomina del nuovo Presidente mi sono subito confrontata con la stessa in presenza del segretario comunale per segnalare l'ordine del giorno aggiuntivo già agli atti dell'ente- continua Cappabianca- ma alcuna risposta/impegno formale ed istituzionale è mai stato preso dalla stessa in tal senso. A questo punto ci siamo visti costretti a diffidare il neo presidente e a ritrovarci a trattare l’argomento nel prossimo Consiglio del 30 giugno”.