mercoledì 30 novembre 2016

CELLOLE - Parcheggi gratuiti su corso Freda, scoppia la protesta dei commercianti


CELLOLE (Matilde Crolla) – Parcheggi pubblici nell’occhio del ciclone. Il presidente dimissionario della Confesercenti, Vincenzo Vernucci (nella foto), ha chiesto ed ottenuto dal sindaco di Cellole, Angelo Barretta, un incontro domani per discutere della problematica legata alle aree di sosta urbane. 
“Noi commercianti viviamo da diverso tempo la problematica relativa all’occupazione dei parcheggi pubblici a discapito dei nostri clienti. Il fenomeno si registra soprattutto da quando sono state eliminate le strisce blu a pagamento. Infatti- spiega Vincenzo Vernucci-, chiunque si sente libero di parcheggiare la propria auto per ore intere lungo il corso Freda, via Milano e via Napoli, strade dove maggiormente insistono le attività commerciali. 
Per i nostri clienti è diventato impossibile parcheggiare, per non parlare poi di quando arrivano i camion che devono scaricare i prodotti necessari per ognuno di noi. Diventa impossibile anche fare rifornimento”. 
Ma Vernucci ritiene che anche quando vigevano i parcheggi a pagamento la situazione all’epoca non era delle migliori, visto che anche il senso civico lasciava molto a desiderare. “E’ pur vero che istituendo nuovamente i grattini la situazione potrebbe migliorare solo in parte visto che i residenti delle arterie indicate fanno l’abbonamento di trentacinque euro all’anno e si sentono comunque poi in diritto di parcheggiare le loro auto 24 ore si 24 sulle strisce blu, pur avendo dei garage privati”. 
Secondo Vincenzo Vernucci il paradosso si verifica quando “molti residenti del corso Freda fittano i loro locali commerciali e continuano ad occupare le aree di sosta, creando disagi ai loro commercianti inquilini e ai clienti degli stessi commercianti. Tutto questo deve finire”, conclude esasperato Vincenzo Vernucci.
Proprio per questo motivo domani, accompagnato da altri colleghi negozianti, manifesterà la problematica al primo cittadino ed esporrà anche alcune proposte. “Chiederemo al sindaco l’istituzione dei parcheggi a pagamento sulle strisce blu con l’assunzione di ausiliari che verificheranno lo scadere del grattino, e per gli abbonamenti dovrà esserci la postilla che dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 le aree di sosta pubbliche dovranno essere lasciate libere”. Infine, Vincenzo Vernucci, per favorire anche l’uso delle due ruote in città, limitando l'uso dell'auto, proporrà l’installazione di rastrelliere per il parcheggio delle biciclette.