giovedì 1 dicembre 2016

SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA - Corse dei treni, una delegazione di pendolari incontra Trenitalia. E a Minturno nuova mobilitazione


SESSA AURUNCA / CELLOLE / ROCCAMONFINA (Matilde Crolla) – Trenitalia, mancano pochi giorni prima che entri in vigore il nuovo orario. La città di Minturno si mobilita nuovamente. Sabato 3 dicembre alle ore 15 presso il Liceo Scientifico ‘Alberti’ a Marina di Minturno si terrà un’assemblea con votazione sul futuro dei treni con i rappresentanti della Regione, Trenitalia ed il Comitato Pendolari. 
A tal proposito anche il presidente del Coordinamento dei Comitati Civici di Sessa Aurunca, Stefania Verrillo, lancia un nuovo appello affinché anche i pendolari del territorio possano partecipare. Prendendo spunto dal manifesto Verrillo afferma: “A Minturno scelgono loro. E noi vogliamo stare a guardare? Dobbiamo assolutamente mobilitarci in massa per i nostri diritti. Partecipiamo anche noi affinché la Regione Campania faccia altrettanto”, incalza Verrillo. Intanto, la scorsa settimana i pendolari DI FABRIZIO, CARUSO, MIRTO, FREDA, COPPOLA, PANARO, DI PASQUA, DIANA e CAMERA, in rappresentanza, rispettivamente, dell’Associazione Pendolari Sannio-Terra di Lavoro e dei Comitati Pendolari di Villa Literno, Falciano e Sessa Aurunca, sono stati convocati per una riunione con Trenitalia Campania per discutere delle problematiche legate al trasporto ferroviario sulla tratta Napoli-Roma via Formia che potrebbero scaturire con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario dal mese di dicembre 2016.  I presenti pur riconoscendo lo sforzo di Trenitalia nel voler fornire all’utenza un servizio sempre più efficiente, veloce e regolare in termini di puntualità, hanno rappresentato alcune perplessita' che potrebbero crearsi nell'attuare tale piano ed, a tale scopo, hanno sottoposto le seguenti soluzioni:
Ripristino delle fermate di Falciano, Sessa Aurunca e Campoleone nelle fasce pendolari del mattino e serali. Inserimento di un treno in partenza dalla stazione di Sessa Aurunca alle ore 05.38, permettendo in questo modo di alleggerire il numero di pendolari sui treni successivi. Inserimento di almeno un treno da Roma a Napoli nella fascia oraria 10.56 – 14.56 (12.36/13.36). Inserimento di almeno un treno da Napoli a Roma nella fascia oraria 06.50 – 13.50 (09.50), in alternativa la possibilità di un treno da Villa Literno tra le 09.00 – 09.30. Necessità di rivedere i tempi di interscambio nelle stazioni di Aversa, Villa Literno e Formia in quanto i margini attuali previsti (da 5 a 7 minuti) a nostro parere, non consentirebbero le coincidenze con i treni da e per Roma/Napoli. Necessità di stabilire una nuova riunione con i presenti, entro un massimo di 1 mese dall’entrata in vigore dell’orario, durante la quale procedere ad inserire tutti i correttivi che si rendessero necessari.
Al termine dell'incontro, vista l'imminente entrata in vigore dell'orario di dicembre, si e' convenuto, in questa prima fase, di attestare il treno 12202 in partenza da Sessa Aurunca alle ore 05.38 e di inserire la fermata nella stazione di Falciano per il treno 2380 (ex 2416) in partenza alle 05.47. Ovviamente a questi primi interventi, seguira' una seconda fase nella quale tutti, operatori del settore e gli stessi comitati dei pendolari, seguiranno constantemente l'andamento della circolazione dei nuovi treni portando tutti i dati acquisiti all'interno dei prossimi incontri che saranno cadenzati con Trenitalia, in modo da apportare i giusti correttivi che dovessero rendersi necessari. Tutto questo lavoro dovra', pero', necessariamente essere supportato da un piano di investimenti che la Regione Campania dovra' mettere in atto per il trasporto regionale ed in particolare per i treni che sono previsti sulla tratta per Roma, solo in questo modo potremmo ottenere un servizio non solo puntuale ma rispondente alle esigenze dei territori, scongiurando altre brutte sorprese nelle prossime riprogrammazioni del servizio di trasporto ferroviario.