giovedì 1 dicembre 2016

CELLOLE - Arma dei Carabinieri, il capitano Fedele incontra i militari in congedo della sezione di piazza Compasso


CELLOLE (Matilde Crolla) – Il capitano della compagnia dei Carabinieri di Sessa Aurunca, Giuseppe Fedele, in visita dai soci della sezione ‘Salvo D’Acquisto’ Carabinieri in Congedo di Cellole. 
L’incontro nella sede di piazza Compasso si è tenuto ieri pomeriggio alla presenza di tutti i soci carabinieri in congedo e delle Benemerite della sezione. 
Era presente tra gli altri anche il presidente della sezione, Pietro Lissa, l’ex presidente oggi segretario della sezione Andrea De Lucia ed il maresciallo dei carabinieri di Cellole, Vincenzo Franco. 
E’ stata un’occasione per visitare la sede a seguito del recente insediamento del capitano a Sessa Aurunca. Da pochi mesi, infatti, il capitano Giuseppe Fedele è a capo della compagnia dei carabinieri di Sessa Aurunca, dopo aver lasciato quella di Venafro in provincia di Isernia. Ma è da segnalare anche il suo impegno in passato ad Aversa dove ricopriva il compito di tenente del nucleo radiomobile della città normanna. Grande soddisfazione è stata espressa dai carabinieri in congedo per questo momento di incontro, nonostante i numerosi impegni del capitano su un territorio vasto e complicato. 
La sezione dell’Arma dei carabinieri in congedo nasce a Cellole nel 1989. L’inaugurazione della sede vide la partecipazione dell’allora sindaco di Cellole e del vescovo di Caserta, monsignor Raffaele Nogaro. Nel gennaio 2015 è stato costituito il nuovo direttivo che avà valenza fino al 2019 e che vede Pietro Lissa presidente, Antonio Toscano vicepresidente, Andrea De Lucia segretario, Francesco Benigno, Pietro Lissa, Paparelli Carlo, Placchino Silvio e Antonio Toscano ricoprono la carica di consiglieri. I revisori sono Salvatore Cacciapuoti e Luigi Santoro. La commissione disciplina è composta da Stefano Botrugno e Girolamo Perretta. La delegata del gruppo della Benemerita è Armerilda Sodano, mentre il delegato del gruppo dei volontari è Silvio Placchino. Nel 2001 è stato deciso di istituire il gruppo delle Benemerite, ossia madri, mogli, figlie, sorelle e congiunte maggiorenni di carabinieri in servizio e in congedo, considerate a tutti gli effetti socie e simpatizzanti. Tutti i capitani che hanno ricoperto il loro incarico presso la compagnia dei carabinieri di Sessa Aurunca sono diventati soci onorari. Ricordiamo che la sezione dell’Arma dei Carabinieri in Congedo di Cellole oltre a svolgere ruoli di rappresentanza in momenti istituzionali, in passato si è occupata anche di volontariato in collaborazione con il Comune. L’auspicio è che tale sinergia possa ripresentarsi anche in futuro per iniziative a vantaggio della comunità.