venerdì 2 dicembre 2016

CELLOLE - Salta la recita di Natale per gli alunni di via Leonardo, scoppia la polemica e arrivano nuove proposte


CELLOLE (Matilde Crolla) – Niente recita di Natale per gli alunni della scuola elementare di via Leonardo. 
La decisione è stata comunicata dal dirigente dell’istituto comprensivo ‘Serao-Fermi’, Luigi Sorreca, al corpo docente e ai rappresentanti dei genitori. 
L' annullamento della recita natalizia è scaturito a seguito del sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dai vigili del fuoco e dai tecnici inviati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere presso la scuola elementare di via Leonardo. Riscontrate problematiche relative al piano di evacuazione ed antincendio, la struttura scolastica è stata divisa in due aree da una parete di cartongesso che sarà rimossa non appena il Comune si attiverà per ‘mettere in regola’ l’edificio. 
Al momento, secondo le disposizioni degli esperti intervenuti, le due ali della scuola non possono contenere più di cento bambini ciascuna. Alla luce di tutto questo, visto lo stato di emergenza, il dirigente scolastico ha disposto l’annullamento delle manifestazioni natalizie alla presenza dei genitori “a causa di problemi di sicurezza. I bambini naturalmente- si legge nella nota del dirigente- svolgeranno naturalmente tutte le attività didattiche programmate per il Santo Natale”. 
La decisione del dirigente scolastico ha comunque suscitato il malcontento tra i genitori, in particolare tra quelli i cui figli frequentano le prime classi e che avrebbero voluto assistere alle classiche manifestazioni natalizie dei loro bambini per la prima volta a scuola. Ma la sicurezza prima di tutto. 
A questo punto dai social network arriva una proposta. Ad avanzarla sono due mamme della scuola di via Leonardo, Maria Antonietta Pellegrino direttrice dell’Istituto La Primavera e Imma Maisto, direttrice del ‘Center Professional Ballet’ di Cellole. Le due insegnanti, mamme di bambini frequentanti la scuola di via Leonardo, impegnate in questi giorni nell’organizzazione di due importanti manifestazioni previste per i prossimi 17 e 18 dicembre al Malibù, propongono lo svolgimento della recita natalizia dei bambini della scuola elementare negli stessi giorni nella struttura da loro presa in fitto, utilizzando la mattina il palco da loro allestito.Premesso che non scrivo per andare contro le scelte altrui e mi rendo conto delle grosse responsabilità- scrive la Pellegrino-. Ma sento con tutto il cuore di scrivere questo post all'attenzione anche del sindaco e del Comitato Genitori. La nostra recita si terrà il giorno 18 dicembre al Malibu'. L'idea è nata in collaborazione con Imma Maisto che come me voleva creare per questo Natale un evento pensato "in grande". Questa "fusione" ci ha concesso di realizzare il tutto e di affrontare le spese (fitto per 2 giorni, palco, allestimento amplificazione e intrattenimento). Poco fa a seguito di un incontro con Imma si è deciso  di proporre lo svolgimento degli eventi dei bimbi della scuola statale di mattina nei giorni 17 e 18 utilizzando il nostro palco- continua- magari in collaborazione con le maestre che non sarebbero presenti in veste ufficiale, quindi esonerandole da responsabilità legate alla scuola. Nel caso in cui le maestre non fossero d'accordo, ci offriamo volontarie per organizzare il tutto”. Al momento non si conosce la posizione del dirigente rispetto a tale proposta. Ma va detto che proprio ieri mattina Luigi Sorreca ha incontrato il presidente del Comitato dei Genitori a cui ha ribadito ancora una volta l'irremovibilità della sua decisione. Il preside ha ricordato che la motivazione dell'annullamento è legata alla sicurezza, in questo momento la scuola di via Leonardo non può accogliere la platea di una recita. Ecco il motivo di tale drastica decisione, presa in accordo con le insegnanti. Ma a quanto pare anche lo spostamento in un altro plesso o centro polivalente è stato escluso dal dirigente che, comunque consapevole di annullare un evento a cui i genitori tengono molto, ha promesso che ci sarà una manifestazione di fine anno, oltre ad ulteriori attività già in programma.