mercoledì 3 maggio 2017

CELLOLE - Barretta ospita gli alunni delle materne e promette: presto il consiglio comunale dei ragazzi e un impianto polivalente. I VIDEO ESCLUSIVI


CELLOLE (Matilde Crolla) - Gli alunni della scuola materna incontrano il sindaco Angelo Barretta. Questa mattina nella sala consiliare del Comune di Cellole il primo cittadino ha ospitato i bambini dell'ultimo anno della scuola materna dell'istituto comprensivo ‘Serao Fermi’. I piccoli accompagnati dalle loro insegnanti hanno intonato alla presenza del primo cittadino e dell’assessore alla Pubblica istruzione, Alexia Russo, due canzoncine. La prima dedicata al ‘cittadino’ e la seconda, più conosciuta, come l’Inno d’Italia di Mameli. Poi i bambini si sono accomodati tra i banchi del consiglio comunale ed hanno ascoltato tutti incuriositi e pieni di vivacità alcune parole degli amministratori cellolesi. Alexia Russo ha spiegato agli alunni di essere l’assessore che si occupa della ‘scuola’ e si è mostrata disponibile ad accogliere in qualsiasi circostanza proposte ed istanze relative alla pubblica istruzione. 
Il sindaco Barretta ha poi preso la parola e simpaticamente ha spiegato ai piccini di trovarsi nella sala consiliare all’interno del Comune “che è la casa di tutti i cittadini. Non è detto che un giorno qualcuno di voi non siederà proprio tra i banchi del consiglio comunale, luogo in cui si decidono le cose importanti per la città”. 
Il sindaco ha anche annunciato la sua volontà di costituire un consiglio comunale dei ragazzi, con un’elezione e la nomina dei rappresentanti di maggioranza ed opposizione proprio come accade per gli adulti. Un’iniziativa che dovrebbe vedere la luce a settembre, subito dopo la pausa estiva. 
Barretta ha poi chiesto ai bambini se avessero qualche domanda da porgli e dopo qualche tentennamento dai banchi del Consiglio si è alzata una vocina che ha esplicitamente chiesto al primo cittadino la realizzazione di una piscina comunale. L’ilarità suscitata dalla spontanea e concreta domanda del bambino ha lasciato poi il posto alla promessa del sindaco che ha garantito che entro ventiquattro mesi sarà realizzato a Cellole un impianto polivalente dove i bambini potranno esercitare molteplici attività sportive come la pallavolo, il basket ed altri sport. 
“Se non dovessi riuscirci voi tornerete da me e mi direte: sindaco vai a casa”. La giornata insieme al primo cittadino si è conclusa con la consegna da parte del sindaco di una carta d’identità simbolica ed un bacio da portare alle famiglie. Presenti all'incontro anche alcune mamme in veste di rappresentanti ed il Comitato Genitori, con Teresa De Vita in qualità di presidente, e gli assessori Giovanni Iovino e Antonietta Marchigiano. IN ALTO E IN BASSO I VIDEO DELL'EVENTO DI STAMATTINA.