martedì 2 maggio 2017

SESSA AURUNCA - Consorzio di Bonifica: operai ancora sospesi e canali sporchi. Carotenuto chiama a rapporto i sindacati


SESSA AURUNCA (Matilde Crolla) – Consorzio Aurunco di Bonifica: dopo l’interrogazione parlamentare di Arturo Scotto sollecitata dai lavoratori si attende adesso l’incontro di domani tra il commissario straordinario, Antonio Carotenuto, e i sindacati. 
Non si conosce ancora quale sarà l’argomento della riunione. Un dato è certo: gli operai non ci stanno a lavorare ancora sulla scorta solo di promesse, è necessaria un’azione concreta che possa motivare il loro impegno. 
Per il momento anche le assunzioni sono ancora sospese e non si sa per quanto tempo andrà avanti così. La stagione irrigua è iniziata, ieri doveva essere aperta l’acqua necessaria all’irrigazione come da regolamento consortile. 
Per fortuna la pioggia di stanotte e stamattina ha non poco avvantaggiato gli agricoltori. Intanto, il commissario Carotenuto ha incontrato Bonavitacola e Oliviero lunedì scorso ma è riuscito ad ottenere solo un’ulteriore promessa di un contributo per l'energia (per altro che spetta al Consorzio di diritto) che si formalizzerà non prima di dieci giorni, se tutto va bene. Gli impianti idrovori presenti sul territorio stanno lavorando regolarmente, la loro azione è continua 365 giorni all’anno. Ma i canali del Consorzio sono sporchi, i mezzi e le risorse per avviare la stagione irrigua non ci sono. Pare ci siano stati tentativi di coinvolgere gli operai di una società della Regione Campania nelle operazioni di pulizia dei canali e delle condotte di irrigazione, ma si tratta di interventi che solo i lavoratori del Consorzio Aurunco di Bonifica possono effettuare. Tra l’altro, fornire uomini e mezzi di un’altra società non rappresenterebbe certamente un modo per risolvere definitivamente il problema.