mercoledì 3 maggio 2017

SESSA AURUNCA / CELLOLE - Consorzio di Bonifica: incontro ravvicinato tra i dipendenti e De Luca, Di Leone fa da intermediario


SESSA AURUNCA / CELLOLE (Matilde Crolla) – Consorzio Aurunco di Bonifica, il capogruppo del ‘Comitato Civico Cellolese’, Guido Di Leone, strappa una promessa al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: nelle prossime settimane il governatore si recherà presso la sede del Consorzio a Sessa Aurunca e si attiverà quanto prima per risolvere la situazione. Oggi pomeriggio, nel corso dell’incontro che De Luca ha avuto con gli elettori mondragonesi all'Ariston, ospite del consigliere regionale Giovanni Zannini, una delegazione di impiegati ed operai, accompagnati proprio dal consigliere cellolese Di Leone, si è recata nella città litoranea ed a sorpresa ha esposto uno striscione attirando l’attenzione dell’ospite d’onore, Vincenzo De Luca, e del consigliere Zannini che l'ha salutata dal palco. Poi proprio grazie a Di Leone De Luca è stato portato al cospetto dei dipendenti, si è fermato a parlare qualche minuto con loro, promettendo di riceverli e di trovare una soluzione alla problematica del Consorzio di Bonifica, come di tutti quelli presenti in Campania. 
Il boccone amaro ingerito stamattina, nel corso della riunione con il commissario straordinario Carotenuto, pare si sia addolcito dopo l’incontro, seppure breve, con De Luca. Tra l’altro, l’idea di far partecipare i dipendenti del CAB è stata proprio del consigliere Di Leone che in questi mesi ha mostrato molta sensibilità rispetto alla problematica, non facendo mai mancare la sua presenza in ogni circostanza. 
Insomma, la giornata di oggi per gli operai pare si stia concludendo con una speranza. Stamattina, invece, era iniziata con il piede sbagliato vista la fumata nera all’incontro con il commissario straordinario del Consorzio Aurunco di Bonifica, Antonio Carotenuto. L’incontro con i rappresentanti sindacali era stato fissato da quest’ultimo per aggiornare il personale sulle ultime novità. Ma di novità neppure l’ombra. Tant’è che l’assemblea è stata aperta a tutti i dipendenti e non solo alle Rsu come previsto in un primo momento. Vi erano, tra l’altro, anche rappresentanti della Coldiretti, il sindaco di Castelforte Cardillo (uno dei pochi che ha mostrato sensibilità rispetto alla problematica) e l’assessore Minturo di Minturno. Grandi assenti gli altri sindaci dei Comuni coinvolti. Carotenuto nel corso dell’incontro non solo ha precisato che al momento non vi sono novità rispetto all’inizio della stagione irrigua ed al reintegro al lavoro degli operai sospesi, ma ha stigmatizzato la mancanza di attenzione e sensibilità dimostrata dalla politica locale e regionale, come le promesse non ancora concretizzatesi di Oliviero e Bonavitacola e gli impegni non ancora ottemperati dei Comuni di Sessa Aurunca e Cellole. Lo stesso sindaco Sasso è stato interpellato da Carotenuto per anticipare qualche somma del debito di un milione di euro che il Comune ha con il Consorzio. Ma nell’ultimo consiglio comunale sul bilancio di previsione nessuna somma è stata prevista per il CAB. Carotenuto sfiduciato ha raccontato come abbia sollecitato anche Equitalia per anticipare alcune somme. Ma nulla. Ora si spera che dopo l’incontro di stasera a Mondragone sia proprio De Luca in persona a farsi carico della problematica.